Alessandro Buriani è il coordinatore dell'accreditamento di eccellenza del Gruppo Data Medica di Padova. Nello stesso gruppo di aziende sanitarie, si occupa di ricerca e sviluppo, programmi di formazione continua e di comunicazione. Alessandro è anche il coordinatore scientifico di un nuovo servizio di medicina personalizzata ed è stato responsabile per le attività di formazione continua in biomedicina per più di quindici anni.
Alessandro collabora anche con gruppi di ricerca in Italia e all'estero su progetti biomedici e scientifici principalmente focalizzati sulla medicina personalizzata e argomenti correlati.

Alessandro ha una Laurea in Farmacia, ottenuta presso l'Università di Trieste ed è stato in precedenza per lo più impegnato nel settore della ricerca scientifica in campo bio-medico e sanitario, ricoprendo, nel corso della sua carriera di ricercatore in farmacologia e neuroscienze, posizioni in varie università (le esperienze più significative presso la Columbia University di New York, l’Università degli Studi di Padova, il King’s College, Londra) ed aziende farmaceutiche, nei suoi trent'anni di carriera in farmacologia e neuroscienze. In passato ha lavorato anche nel settore dei servizi di diagnostica di laboratorio come tecnico di laboratorio.

Nella sua carriera di ricerca e didattica Alessandro è stato responsabile a diversi livelli per diversi progetti con finanziamento pubblico.
Alessandro ha maturato più di trent’anni di esperienza in materia di istruzione a più livelli, dai corsi di orientamento universitario e aziendale, alla formazione professionale, l'istruzione superiore, la formazione continua, gli stage e l’inserimento professionale, soprattutto in campo biomedico e sanitario.
Durante il suo eclettico percorso professionale, Alessandro ha lavorato per alcuni anni anche nel campo della pubblica amministrazione ed in particolare, è stato dirigente dell'ufficio del Direttore della Scuola Normale Superiore di Pisa, con responsabilità della gestione finanziaria, delle risorse umane e del sistema di gestione della qualità (integrato ISO 9001:2000, SA8000: 2000 e bilancio sociale). Ha anche lavorato nel campo delle pari opportunità in collaborazione con la Consigliera di Parità del Veneto.

Nel 2012 Alessandro è diventato valutatore per l’accreditamento di eccellenza delle strutture sanitarie per l’ente internazionale Accreditation Canada International (leader accreditato ISQua per l'accreditamento di eccellenza di organizzazioni nel settore sanitario) e conduce regolarmente visite di valutazione di organizzazioni sanitarie in tutto il mondo.

Alessandro Buriani is the accreditation of excellence coordinator of the Gruppo Data Medica in Padova, Italy. In the same group of private healthcare companies he is in charge of research and development, continuing education programs and communication. He also is the scientific coordinator of a new the personalized medicine service and has been responsible for continuing education activities in bio medicine for more than fifteen years.
Alessandro also collaborates with research groups in Italy and abroad on biomedical and scientific projects mainly focused on personalized medicine and related subjects.
Alessandro holds a Laurea Degree in Pharmacy, from the University of Trieste and was previously mostly involved in Scientific research in bio-medical and healthcare fields and held various positions in Universities (the most meaningful experiences being at Columbia University, New York, University of Padova, King’s College, London) and pharmaceutical companies, in his thirty years long career in pharmacology and neuroscience. In the past he has also worked in the laboratory diagnostic field as a laboratory technician.
In his research and educational career Alessandro has been responsible at different levels for several projects with public funding.
Alessandro has had a thirty year long experience in education at most levels, from orientation courses to vocational training, higher education, continuing education, internships and professional placement, mostly in the biomedical and healthcare fields.
During his heclectic professional journey, Alessandro has also worked in the field of public administration and in particular was chief executive of the Director’s office of the Divisione Servizi Direzione (Director’s office) of the Italian college of excellence, Scuola Normale Superiore in Pisa. In charge of financial administration, human resources and system of quality management (ISO 9001:2000, SA8000:2000, and social balance). He also worked in the equal opportunity field collaborating with the public officer in charge of equal opportunity policies in the Veneto Region “Consigliera di Parità del Veneto”.
In 2012 Alessandro became accreditation surveyor for Accreditation Canada International (a leading ISQUA accredited organizations for accreditation of excellence in healthcare) and has been regularly surveying healthcare organizations around the world.