Membro del Comitato Tecnico Scientifico e del Comitato Etico

Medico dal 1999 e Specialista in Tossicologia Medica dal 2005 presso l'Università degli Studi di Padova.

Dal 2001 Stefano collabora con il Gruppo Data Medica e dal 2006 è Responsabile medico del servizio di Medicina Personalizzata e dal 2010 ricopre il ruolo di "Responsabile delle Funzioni per la Sicurezza del Paziente" nelle aziende del Gruppo data Medica e coordina le attività di tossicologia per la divisione di Medicina del Lavoro.

Le esperienze lavorative hanno portato alla produzione di pubblicazioni scientifiche e presentazioni a congressi. Dal 2000 Stefano Fortinguerra partecipa ad attività cliniche e di ricerca nel campo della diagnostica applicata ai settori di ematologia e immunologia e nel campo della sicurezza del paziente. Dal 2010 collabora all'elaborazione di piani di formazione sulla sicurezza del paziente e coordina attività di audit clinico presso le aziende del Gruppo Data Medica di Padova. Nel corso della sua attività, oltre ad aver progettato percorsi formativi e ad essere stato relatore in numerosi corsi e seminari accreditati dal Ministero della Salute secondo il programma nazionale di Educazione Continua in Medicina, ha partecipato alla progettazione, sviluppo, realizzazione e avvio della campagna pubblica di prevenzione "Promuovi la tua Salute". Durante la specializzazione ha svolto parte del suo tirocinio clinico presso il Centro Antiveleni degli Ospedali Riuniti di Bergamo e il laboratorio di analisi di Data Medica Padova. Stefano ha inoltre svolto la sua attività clinica e scientifica prevalentemente presso il Dipartimento di Farmacologia e Anestesiologia "E. Meneghetti" dell'Università di Padova e presso le aziende del Gruppo Data Medica Padova con le quali collabora dal 2001.

Formazione
Dopo la Laurea in Medicina e Chirurgia e la Specializzazione in Tossicologia Medica Stefano ha regolarmente seguito corsi di alta formazione e perfezionamento su medicina personalizzata (Summer school in "Personalized Medicine: Nutrition and Health", Università degli Studi di Trieste"), farmacologia ("Intossicazioni, avvelenamenti e reazioni avverse da farmaci nella pratica clinica" Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri) , medicina interna, ma anche sulla sicurezza del paziente e, più in generale sulla gestione del rischio e sul governo clinico ("Specialista Certificato in Accreditamento (CAS)" e "Valutatore certificato per i servizi sanitari 2012-2014", Accreditation Canada International; Master Universitario in Gestione del rischio e sicurezza del Paziente – presso l'Università degli Studi di Verona).